giovedì 24 febbraio 2011

La Fauna


UNA FAUNA RICCA E VARIA


La fauna peruviana è molto ricca. Comprende migliaia di specie di uccelli, vanta nella zona di sud-est la più alta concentrazione mondiale di specie diverse, in Amazzonia un’incredibile varietà di insetti e farfalle, nell’oceano un immenso patrimonio ittico che rende quello del Perù uno dei mari più pescosi del mondo.

Inoltre annovera alcune specie esclusive o tipiche come i camelidi delle Ande (lama, alpaca, vigogna, guanaco), che si differenziano per dimensioni, habitat, utilizzazione da parte dell’uomo e rarità. Vigogna e guanaco sono i camelidi selvatici da cui incroci sono derivati lama e alpaca, ed ora sono tutti incrociabili.

L’unico loro nemico naturale, a quelle altezze, è il puma, o meglio era, perché oggi questo felino è in via d’estinzione si rifugia nelle zone più impervie dove si nutre di visacce di montagna, roditori simili al coniglio, molto diffusi.

Altro animale tipico del paese è il condor, maestoso avvoltoio che supera agevolmente i 5.000 m d’altitudine volando lentamente in cerchio e che per fortuna non è in grado di cacciare le sue prede. Si nutre solo di animali morti.

Altri animali presenti sulle pendici delle Ande sono piccoli cervi, la volpe delle Ande e molti piccoli roditori.

Si vedono solo durante il giorno perché non possono stare all’aperto nelle fredde notti andine.


Nessun commento:

Posta un commento