Il clima in Perù è una vera e propria opzione, una variabile che dipende molto poco dalle stagioni come noi le intendiamo, ma dalle diverse altitudini, dalle piogge, dalle anomalie dell’oceano che bagna il paese. Tenendo ben presente che il Perù si trova nell’emisfero australe, ma è situato a una latitudine tropicale, si possono indicare alcune costanti climatiche, che cercheremo di definire meglio parlando dei singoli luoghi da visitare.
Sulla costa, arida, da dicembre ad aprile clima caldo, cielo terso, possibilità di fare il bagno in alcune località del nord o del sud. Per il resto dell’anno clima uggioso e nebbioso, la famosa garua che impedisce la vista del sole e, soprattutto a Lima e nei dintorni, crea un’atmosfera francamente deprimente e poco invitante. Non fa mai veramente freddo. La temperatura media a Lima oscilla tra i 15°C a luglio e i 20°C a gennaio, ma l’umidità è notevole.
Sulle pendici occidentali della Ande, a partire dai 500 m d’altezza, il clima è splendido, con giornate soleggiate, notti fresche, un’eterna primavera per tutto l’anno, sino ai 2.500 m. Entrando nelle Ande e salendo a quote intorno ai 3-4.000 m, esiste una differenza tra la stagione secca, da maggio ad ottobre, e quella piovosa. Nella prima le giornate sono secche e soleggiate, cono notti fresche e terse che consentono di ammirare il luminoso cielo stellato. Solo sopra i 4.000 m le temperature possono aggirarsi sui 5-6°C. Il limite delle nevi perenni è poco sopra i 5.000 m.
Per complicare le cose, questa stagione viene chiamata dagli abitanti estate, mentre la stagione più calda e piovosa viene chiamato inverno, per cui, quando sulla costa è estate sulle montagne è inverno e viceversa. In più la stagione secca può prolungarsi sino a dicembre o gennaio.
Scendendo verso oriente, la stagione delle piogge, spesso torrenziali tra gennaio e aprile, si fa più pronunciata, siano all’Amazzonia sempre calda e umida e spesso piovosa.
Come per molti aspetti del Perù è meglio imparare a distinguere tra alto e basso, secco e piovoso, che non tra i vari punti cardinali.
Nessun commento:
Posta un commento