domenica 27 febbraio 2011

Musica e Danza


LA MUSICA E LA DANZA


Nella musica invece le cose sono andate un po’ diversamente, grazie alla sua permeabilità e forse anche alla sensibilità tutta latina per i suoni, gli strumenti, le armonie.

La musica andina per eccellenza, lo huayno, che nelle regioni di montagna mantiene la sua antica caratteristica, sulla costa e in particolare a Lima, si è mischiata con l’altra musica dominante, la cumba di derivazione colombiana, creando un mix chiamato chicha, molto diffuso nella popolazione. Sempre sulla costa si suona la salsa e altre musiche di origine caraibica.

Lo huayno, suonato con lo strumento più popolare delle Ande, la quena o flauto di canna a tre, sei o sette fori, sempre melanconica, ha innumerevoli varianti a seconda della zona dove viene eseguita, ma tutte si ispirano alla vita quotidiana, al lavoro, agli amori contrastanti.

Le danze tradizionali tipiche della costa sono il tondero e la marinera, insieme a quelle di origine creola e a quelle caraibiche mentre sulle Ande si ballano danze legate alle varie feste come la charka o a pantomime storiche come la danza dei Kunturis nella zona di Puno. Numerose sono anche altre danze in occasione di celebrazioni rituali, di ricordi storici, di antiche credenze inca.


Nessun commento:

Posta un commento