Copre circa i 3/5 del paese a oriente del sistema andino e inizia a circa 2.000 m di altezza, con la giungla alta o ceja da selva (sopracciglio della foresta), detta anche montana, dove si coltivano il caffè e anche il 60% della produzione mondiale di foglie di coca, per arrivare sino alle sterminate foreste pianeggianti del bacino del Rio delle Amazzoni.
La principale caratteristica della selva, oltre ovviamente alla flora, è rappresentata dal sistema idrografico, una rete fittissima di via d’acqua, le uniche praticabili nella foresta, ma soggette a profondi mutamenti stagionali dovuti alle piogge, alla temperatura, alla portata d’acqua. Formazioni caratteristiche della selva sono gli istmi, colline poco elevate che fungono da spartiacque tra i diversi fiumi che appartengono a conche diverse. Ad esempio, l’istmo di Fitzcarral separa le acque del rio Urubamba da quelle del fiume Madre de Dios.
I restingas o banchi di sabbia sono in realtà piattaforme che si elevano un po’ al di sopra della pianura ed essendo poco inondabili ospitano i principali centri abitati come Iquitos o Pucallpa.
Nessun commento:
Posta un commento